Quest’anno, all’insegna dello slogan TOC TOC – io sono con voi tutti i giorni, insieme ai bambini e ai ragazzi vivremo lo spirito del Giubileo
A partire dal 9 Giugno, per cinque settimane i nostri oratori saranno aperti dal Lunedì al Venerdì per accogliere bambini delle elementari, ragazzi delle medie, animatori e adulti che vogliono vivere un’esperienza di condivisione giocando, facendo attività insieme, collaborando, facendo amicizia e pregando.
Ogni mattina, i cancelli dell’oratorio saranno aperti dalle 7.30 alle 9.00 per accogliere i ragazzi, mentre la sera riapriranno alle 17.00 (17.15 per San Martino) per l’uscita alla fine delle attività. Per gli orari di uscita della pausa pranzo si può vedere nello spazio dedicato alla mensa nelle prossime pagine.
NB: per uscite anticipate ed entrate fuori orario è necessario compilare l’apposito modulo disponibile in segreteria, da portare firmato la mattina. Per motivi organizzativi NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE USCITE ANTICIPATE DOPO LE 16.00
Da qualche anno stiamo sperimentando una diversa modalità di organizzare i nostri cinque oratori cittadini: non più grandi contenitori che accolgono i bambini di tutte le età, tendenzialmente autonomi l’uno dall’altro, ma un unico oratorio cittadino dove, in luoghi diversi, i ragazzi possono vivere un’esperienza educativa più mirata divisi per fasce d’età. Ci rendiamo conto che per tanti questa impostazione sarà più scomoda, ma l’esperienza maturata ci rende sicuri che vivremo un’avventura educativa ancora più intensa con bambini e animatori. Per esigenze e problemi particolari, si può sentire don Emiliano per trovare una soluzione (trovate i numeri nel modulo pdf accanto).
Durante l’oratorio, bambini e animatori saranno divisi in squadre, gruppi stabili omogenei per età. I bambini delle diverse squadre possono interagire tra di loro, per questo non è necessario che tutti gli amici stiano nella stessa squadra: i bambini hanno comunque l’occasione di incontrarli durante l’oratorio.
Quest’anno ci sarà anche una novità che incrementa la nostra offerta educativa: l’oratorio della Parrocchia Santi Giovanni Battista e Girolamo Emiliani sarà dedicato a delle attività speciali per gli adolescenti, a partire dai nostri animatori, che per noi non sono solo “forza lavoro”, ma una risorsa di cui prenderci cura (per maggiori informazioni, sentire don Emiliano).
Per tutte le cinque settimane (dal 9 Giugno all’11 Luglio, esclusi sabati e domeniche) le attività si svolgeranno nei seguenti oratori:
Anche per le uscite, la proposta è diversificata per le fasce di età.
I costi delle singole gite, gli orari e i luoghi di ritrovo saranno comunicati in modo più preciso prima dell’inizio dell’oratorio estivo. Per ogni gita, è necessario compilare il relativo modulo di iscrizione reperibile in segreteria. Per i bambini dalla 1a alla 4a elementare sono previste delle uscite a piedi di mezza giornata sul territorio, in collaborazione con altri enti.
Segnaliamo in particolare per la fascia di età dalla 1a alla 4a elementare:
NB: trattandosi di uscite di mezza giornata, i bambini dalla 1a alla 4a elementare potranno sempre usufruire del servizio di mensa fornito dall’oratorio. Inoltre, l’ingresso e l’uscita saranno sempre presso l’oratorio Sacra Famiglia nei soliti orari.
Per i ragazzi di 5a elementare e delle medie è previsto un giorno di uscita settimanale con pranzo al sacco. Ecco un programma di massima delle uscite:
I ragazzi possono fermarsi a mangiare in oratorio o tornare a casa per il pasto. I pasti sono preparati da una ditta di catering esterna e distribuiti dai nostri volontari. Per i ragazzi che escono a mangiare, i cancelli dell’oratorio vengono aperti alle 12.00 per uscire e riaprono dalle 13.30 alle 14.00 per rientrare. Se i bambini hanno allergie, intolleranze o particolari esigenze riguardo all’alimentazione, segnalatelo nell’apposito modulo. In caso di allergie o intolleranze sarà necessario allegare il corrispondente certificato medico.
NB: chiediamo che tutti i bambini portino una borraccia per prendere l’acqua sia ai pasti che negli altri momenti della giornata: è più igienico, oltre che ecologico. È OBBLIGATORIO siglare con nome e cognome gli oggetti personali (borraccia compresa)
NB: è obbligatorio e tassativo prenotare i pasti in segreteria entro le ore 18.00 della sera precedente (il venerdì sera per il pasto del lunedì), in quanto i numeri vengono comunicati al catering il giorno prima entro tale orario.
Anche le disdette dei pasti vanno effettuale entro le 18.00 del giorno precedente (il venerdì per il pasto del lunedì). Se non sono stati disdetti per tempo, i pasti NON SARANNO RIMBORSATI.
Grazie al progetto ConTEsto, i nostri oratori stanno cercando, attraverso la formazione di animatori e volontari, di permettere sempre di più l’accoglienza di quei ragazzi che hanno fragilità, disabilità o bisogni educativi speciali. In caso di disabilità certificata, è possibile richiedere al Comune entro il 23 Maggio il supporto di un educatore. Si possono contattare don Emiliano o Emanuele per maggiori informazioni.
Speriamo di essere stati esaustivi nel dare tutte le indicazioni utili. Se ci fossero ancora punti da chiarire o problemi particolari da segnalare, potete contattare una di queste persone, oltre che rivolgervi alla segreteria negli orari indicati.
Per 1a – 4a elementare:
Per 5a elem e 1a media:
Per 2a e 3a media:
Prima dell’inizio dell’Oratorio, la segreteria per tutte le fasce d’età sarà aperta presso l’oratorio Sacra Famiglia dal 19 Maggio al 4 Giugno nei seguenti orari:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 17.00 alle 19.00
Martedì e Giovedì dalle 21.00 alle 22.00
Lunedì 2 Giugno la segreteria resterà chiusa
È possibile trovare tutte le informazioni e scaricare i moduli d’iscrizione dal sito in questa pagina dedicata all’oratorio estivo.
NB: saranno accettate esclusivamente le iscrizioni effettuate portando il modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato in segreteria negli orari indicati. Non saranno in nessun modo accettati moduli di iscrizione inviati per e-mail o WhatsApp.
Il costo dell’iscrizione alla settimana serve a coprire le spese dei materiali usati per giochi e laboratori e per le merende (verrà distribuita una merenda sia la mattina che il pomeriggio). Ad ogni bambino verrà consegnata una maglietta con il logo dell’oratorio estivo e una bandana del colore della squadra di appartenenza. Inoltre, ogni iscritto è coperto da assicurazione e in ogni oratorio saranno presenti dei responsabili retribuiti. Il tutto compreso nella quota d’iscrizione. Per chi si iscrive subito per più settimane ci sono delle offerte.
C’è inoltre un’altra offerta per le famiglie più numerose: dal terzo figlio in poi si pagano solo gite e mensa e non la quota d’iscrizione settimanale. Chiunque avesse difficoltà o necessità particolari, può contattare don Emiliano.
Modulo per poter avere la ricevuta, da compilare con i dati necessari e inviare all’email comunitapastoralemagenta@gmail.com
Modulo iscrizione OE 2025 Sacra Famiglia (1, 2, 3 e 4 elementare)
Modulo iscrizione OE 2025 San Martino (5 elementare e 1 media)
Modulo iscrizione OE 2025 Pontenuovo (2 e 3 media)
Lunedì 5, 12 e 19 Maggio all’oratorio dei Santi Giovanni Battista e Girolamo Emiliani si svolgerà il corso animatori, rivolto ai ragazzi delle scuole superiori che hanno scelto di impiegare parte della loro estate a servizio dei più piccoli. Il corso animatori si svolgerà dalle 18.30 alle 22.30 (portare cena al sacco). La partecipazione al corso è necessaria per poter svolgere il servizio come animatore. Segnaliamo, inoltre, che venerdì 23 maggio ci sarà la presentazione del tema a tutti gli animatori della diocesi in piazza Duomo a Milano.
Venerdì 23 Maggio, tutti gli animatori sono invitati all’incontro diocesano loro dedicato, a Milano, in Piazza Duomo per la festa di lancio dell'Oratorio estivo 2025 "Toc toc - Io sono con voi tutti i giorni" e per il mandato del nostro Arcivescovo Mario Delpini. Il termine della serata è previsto per le ore 21.00. La presenza degli animatori in piazza sarà un segno di testimonianza di una presenza affidabile, di adolescenti pronti a mettersi al servizio per prendersi cura dei più piccoli. Maggiori informazioni saranno date al corso animatori, che si tiene ogni lunedì di maggio.
Alcune immagini presenti sul sito sono reperite dalla rete, in caso di violazione di copyright, in seguito a segnalazione verranno rimosse.