“Guarda e Gioca: Schede pratiche per facilitare la comprensione dei giochi all’oratorio estivo”, è questo il titolo del libro che tra qualche giorno sarà disponibile in libreria e che porta la firma dei nostri animatori. Esso è il frutto di un percorso di formazione, realizzato all’interno del progetto ConTEsto, durato tre anni, che ha coinvolto i nostri oratori estivi.
Un gruppo dei nostri animatori ha scelto, infatti, di accogliere la sfida di includere bambini con difficoltà relazionali, fisiche o comportamentali. Sotto la guida della dott.ssa Manuela Salvadori, i nostri adolescenti si sono lasciati interrogare su come rendere i nostri oratori più inclusivi ed accoglienti per tutti. L’obiettivo di questa formazione era fornire strumenti per gestire meglio i comportamenti neurodivergenti, senza delegare esclusivamente a educatori esterni l’accompagnamento dei bambini con funzionamento neurodiverso. Gli animatori hanno risposto con entusiasmo e sensibilità a questa sfida, scoprendo nuove modalità di relazione. In questo contesto alcuni animatori è stato affidato il ruolo di tutor di altri animatori o bambini con bisogni educativi speciali. Nessuno degli animatori ha vissuto questa esperienza come un peso e a volte si sono dimostrati molto più attenti nell’osservazione dei bisogni educativi di questi bambini e ragazzi, mettendo la passione e l’amore che li contraddistingue nella loro età adolescenziale.
Gli animatori hanno realizzato delle sequenze visive dei giochi di squadra, utili sia ai bambini autistici che a tutti gli altri, per facilitare la comprensione e favorire un ambiente più sereno e accessibile. Queste sequenze sono nate dalla collaborazione tra persone neurotipiche e neurodivergenti. In un contesto mobile e veloce come quello dell’oratorio, poter avere uno strumento che permette immediatamente attraverso la vista di capire cosa occorre fare, fornisce stabilità e serenità a tutto il sistema.
Tutto questa ricchezza di passione e competenza sarebbe stato un peccato tenerla solo per noi, e allora “quei 5 pani e 2 pesci”, con la pubblicazione di questo volume, sono stati messi a disposizione della nostra comunità e non solo.
Da coordinatori di questo percorso ci sentiamo orgogliosi e grati per avere accompagnato voi adolescenti in questo cammino: vi abbiamo osservato vincere le vostre paure, superare i vostri limiti, mostrare a tutti passione e attenzione verso i bambini. In tutto questo abbiamo visto l’Amore in azione tramite i vostri sguardi e la vostra cura nei confronti dei più piccoli.
Emanuele Contaldo e Matilda Malcangi
La traduzione in immagini di alcuni dei principali giochi di squadra affinché siano più intelligibili, sia al soggetto autistico ma anche a tutti gli altri bambini, crediamo sia un esempio pratico per sensibilizzare la cultura alla disabilità. In un contesto mobile e veloce come quello dell’oratorio, poter avere uno strumento che permette immediatamente attraverso la vista, che è il punto di forza di una persona con funzionamento autistico, di capire cosa occorre fare, fornisce stabilità e serenità a tutto il sistema.
Nel 2021, promosso dalla Comunità pastorale Santa Gianna Beretta Molla e San Paolo VI di Magenta e dalla Consulta diocesana per la disabilità, è nato a Magenta il progetto “ConTEsto”; un progetto di inclusione verso una cittadinanza attiva con l’obiettivo di costruire una rete per l’inclusione e di far crescere una comunità capace di sguardi inclusivi e di accoglienza concreta, valorizzando le capacità di ciascuno, nessuno escluso.
https://www.lamemoriadelmondo.it/fuori-collana/365-guarda-e-gioca-9791280584809.html
Per accedere alla versione pdf del libro inserire email personale e codice di accesso al documento online presente sul libro cartaceo. Con codice che si ottiene acquistando il libro si ha disposizione anche il materiale digitale delle schede che verrà caricato piano piano.
Alcune immagini presenti sul sito sono reperite dalla rete, in caso di violazione di copyright, in seguito a segnalazione verranno rimosse.